. .

Funzioni:

The page is printed

Aspetti Sociali

Offriamo prospettive interessanti

Quale datore di lavoro di primaria importanza, DB assume e impiega dipendenti qualificati che sono entusiasti di lavorare per la loro azienda e i suoi clienti.

Siamo convinti che il successo di un’azienda sia molto di più che il semplice risultato economico, per questo desideriamo trovare il giusto equilibrio tra le aree economica, sociale e ambientale.

Quale datore di lavoro di primaria importanza vogliamo essere tra i dieci migliori in Germania entro il 2020 e vogliamo avere posizioni di rilievo anche fuori dalla Germania. In diversi paesi, come ad esempio la Polonia, siamo già tra i primi e stiamo facendo di tutto per mantenere la nostra posizione. Questo è ciò a cui DB Schenker aspira. La nostra responsabilità sociale va ben oltre l’essere un datore di lavoro interessante, desideriamo essere un membro riconosciuto della società e esprimere il nostro impegno verso la società sostenendo progetti nel sociale.

Il cambiamento demografico e la crescente domanda di personale qualificato dimostrano quanto strategicamente importante sia reclutare e valorizzare i dipendenti per il futuro successo di DB Schenker e del Gruppo DB.

La fidelizzazione dei dipendenti

Per DB Schenker i dipendenti sono la risorsa più importante. Possiamo mantenere il nostro successo di mercato solo con l’ausilio di dipendenti qualificati e motivati. Gli sforzi di DB Schenker nella fidelizzazione dei propri dipendenti sono supportati da tre fattori chiave: l’elevata soddisfazione del cliente, lo sviluppo sostenibile del personale e una forte cultura aziendale.

Una gestione adeguata e professionale delle risorse umane ci permette di avere dipendenti di lunga data. Per questo lavoriamo in maniera costante per migliorare la soddisfazione del nostro personale stabilendo chiari obiettivi di soddisfazione e valutando regolarmente il nostro operato tramite sondaggi dei collaboratori su base mondiale.

Lo sviluppo sostenibile delle risorse umane è per noi un obiettivo chiaro. Contiamo sulle qualifiche del nostro personale e sullo sviluppo sistematico dei nostri esperti e dirigenti. Inoltre ci proponiamo di rendere lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti ancora più flessibile per meglio adattarsi alle loro singole fasi professionali e personali.

Oltre alla realizzazione d’iniziative di gestione delle risorse umane, avere una forte cultura aziendale è un prerequisito per dipendenti dedicati e soddisfatti e quindi un elemento base per un successo a lungo termine. La natura internazionale di DB Schenker è di per sè una sfida dovendo integrare una varietà di culture per creare un’identità comune. Per noi è importante la creazione di una cultura dove dipendenti con esperienze e modi di vita differenti si sentono a loro agio e lavorano insieme per raggiungere obiettivi e visioni comuni.

Ricerca di personale

Oltre alla fidelizzazione dei dipendenti, la professionalità nel reclutamento del personale è una necessità assoluta. DB Schenker vuole costruirsi una reputazione quale uno dei più attrattivi datori di lavoro nel settore trasporti e logistica. Raggiungere questo obiettivo è particolarmente difficile alla luce del cambiamento demografico e dell’attuale “guerra dei talenti”. In aggiunta all’offerta di programmi di formazione e qualificazione professionale, DB Schenker deve potenziare le proprie attività di ricerca di personale qualificato e motivato. Per ottenere questo, DB Schenker collabora con università e associazioni come la Bundesvereinigung Logistik (BVL) e.V., un network di gestione della logistica e della supply chain.

Ultimo aggiornamento: 25.07.2014

Torna all'inizio della pagina