. .

Funzioni:

The page is printed

Panoramica

Stiamo espandendo la nostra posizione di pioniere

Quale pioniere in materia di protezione ambientale, DB offre prodotti che stabiliscono gli standard per l'uso efficiente delle risorse disponibili.

Siamo convinti che essere un’azienda di successo significhi molto di più del raggiungimento di un semplice profitto economico. Ecco perché ci proponiamo di trovare un equilibrio tra la dimensione economica, sociale e ambientale.  

La società si trova ad affrontare una pressione sempre maggiore in tema di protezione ambientale. Il settore dei trasporti in particolare è chiamato a dare un notevole contributo a questi sforzi. DB Schenker aspira ad aprire la strada del movimento di tutela ambientale diventando il fornitore leader di servizi logistici green e dimostrare che le emissioni di CO₂ possono effettivamente essere ridotte mentre la richiesta di trasporti aumenta. Oltre alla riduzione di emissioni di CO₂, stiamo espandendo notevolmente le nostre attività di protezione di materiale e risorse e ci stiamo impegnando per ridurre considerevolmente il rumore nel trasporto su rotaia. 

Ridurre le emissioni

DB Schenker sostiene il Gruppo DB nel progetto di riduzione del 20 percento delle emissioni di CO₂ tra il 2006 e il 2020. Per raggiungere questo obiettivo ha lanciato una serie di iniziative e continua ad espandere la propria offerta di prodotti green.

Agire avendo cura dell’ambiente è una questione importante per DB Schenker e viene sostenuta attraverso attività specifiche in tutte le business unit. Alcuni esempi includono la continua ricerca di miglioramento della capacità di carico nelle varie modalità di trasporto, la modernizzazione delle nostre attrezzature e delle strutture, l’utilizzo di mezzi a bassa emissione e l’insegnamento ai nostri autisti di tecniche di guida che permettono un risparmio energetico.

DB Schenker offre già Eco Soluzioni in ogni modalità di trasporto, permettendo alla propria clientela di ridurre, compensare o annullare le emissioni di CO₂ lungo l’intera supply chain. Offriamo trasporti ferroviari a zero emissioni e siamo in grado di ridurre del 20 percento le emissioni di CO₂ nel trasporto aereo e del 50 percento nel trasporto marittimo. Soluzioni eco compatibili sono inoltre disponibili nel trasporto camionistico e nella contract logistics tramite l’uso di magazzini sostenibili e a basso consumo energetico. DB Schenker può rendere chiaro ai propri clienti il valore di emissioni di CO₂ della loro supply chain e può offrire utili suggerimenti in termini di ottimizzazione.

Protezione dei materiali e delle risorse

La nostra visione è di generare tutta la corrente per trazione da fonti rinnovabili entro il 2050. Il primo passo è di aumentare la percentuale di energia rinnovabile del 35 percento entro il 2020.

Inoltre ci proponiamo di riciclare la maggior parte dei materiali e delle risorse che usiamo incrementando così il tasso di riciclo. Ad esempio, abbiamo implementato programmi interni di riciclo e sistemi di imballaggio riutilizzabili nella contract logistics.

Riduzione del rumore

Continuiamo a concentrarci sul nostro obiettivo di ridurre i livelli di rumore misurati nel 2010 della metà entro il 2020. Quale membro responsabile della società, valutiamo lo sviluppo proattivo di soluzioni in quest’area. DB Schenker Rail sta facendo investimenti a lungo termine nel rifornire il proprio parco vagoni di freni più silenziosi.

Ultimo aggiornamento: 25.07.2014

Torna all'inizio della pagina