. .

Funzioni:

The page is printed

Operazioni Doganali

Con noi tutto è più semplice

Il corretto svolgimento delle formalità doganali garantisce trasporti veloci e rispetto degli obblighi normativi e tributari.

Ad integrazione delle proprie capacità operative e strutturali nel settore del trasporto, DB Schenker offre un servizio specialistico di svolgimento, rapido e corretto, delle pratiche doganali, accompagnato dall’assistenza informativa dei propri esperti dedicati a questo importante aspetto delle spedizioni internazionali.

Tramite i propri uffici ed il proprio personale siti in tutto il territorio nazionale, in possesso di numerose autorizzazioni ed agevolazioni di carattere doganale, offriamo una continua assistenza e presenza operativa a stretto contatto con tutte le autorità che intervengono nei procedimenti di sdoganamento, siano esse doganali, sanitarie o di altra competenza.

In modo complementare alle attività doganali l’ufficio di Roma Eur offre servizi ed assistenza nell’attività informativa e di ottenimento di ogni tipo di autorizzazione per l’importazione o l’esportazione oltre all’assistenza presso le sedi centrali della Pubblica Amministrazione.

DB Schenker opera nella maggior parte dei paesi europei quale Operatore Economico Autorizzato (Authorized Economic Operator - AEO) con lo status F che garantisce allo stesso tempo sicurezza della catena logistica e alti standard di competenza doganale.

Schenker Italiana opera in qualità di "Operatore Economico Autorizzato F" - AEO Full

Alcuni dei servizi offerti :

  • Operazioni doganali d’importazione, esportazione, transito
  • Operazioni doganali di temporanea importazione ed esportazione
  • Operazioni doganali di prodotti particolari ( ad es.CITES) 
  • Magazzini doganali di temporanea custodia
  • Deposito doganale
  • Deposito fiscale  e Deposito IVA
  • Assistenza per la compilazione EUR1 e ATR
  • Assistenza per il rilascio dei nulla osta sanitari e radiometrici.
  • Assistenza informativa ed aggiornamenti su normativa doganale  come, ad es. nomenclatura e dazi doganali,  requisiti per l’import e l’ export, sicurezza e conformità dei prodotti 

Servizio INTRASTAT

A seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993, è stato introdotto l’Elenco Intrastat, con l’art.50 D.L.331/1993.

Il Sistema Intrastat 2013 è un insieme di procedure e attività fiscali atte a consentire il monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate di tutte le operazioni di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari.

DB Schenker offre alla propria clientela italiana il servizio di espletamento formalità Intrastat tramite personale appositamente dedicato che si occupa della redazione e dell’inoltro telematico all’amministrazione doganale delle dichiarazioni ( mensili e trimestrali, beni e servizi ) per conto dei soggetti obbligati.

Mensilmente gestiamo le pratiche relative di oltre 600 clienti, tra cui molti importanti studi di commercialisti, per un totale annuale  di circa 7000 dichiarazioni offrendo anche assistenza per ogni tipo di problematica fiscale comunitaria .

Stiamo inoltre allargando la nostra offerta a tutta quella serie di servizi inerenti gli scambi con l’estero quali le dichiarazioni BLACK LIST e CONAI per poter dare una risposta quanto mai globale a coloro che si rivolgono alle nostre strutture.

Deposito Fiscale delle Accise per vino, birra e altre bevande alcoliche

Nel rispetto della normativa vigente, Schenker Italiana è dotata di autorizzazioni al Deposito Fiscale Accise e del relativo sistema per la telematizzazione delle accise e interscambio di dati con la dogana. Il servizio è offerto attualmente in tre punti operativi del network italiano: Bologna, Prato e Verona (Magazzini Generali).

I vantaggi di questo servizio:

  • Emissione per via telematica del eAD
  • Apposizione dei contrassegni di Stato
  • Gestione telematica delle comunicazioni accise
  • Emissione documentazione fiscale di accompagnamento merci
  • Accertamento e pagamento periodico delle accise
  • Assistenza informativa in materia

 

 

Ultimo aggiornamento: 03.05.2016

Torna all'inizio della pagina